Alcuni di noi sono contenti dell’arrivo dell’inverno, altri, al contrario, lo incontrano con un brivido: per congelare di nuovo … ma anche se non ci piace il freddo, può diventare un alleato della nostra salute e bellezza. Se, ovviamente, sappi come domarlo.
Mettiti il naso in strada e senti come il gelo puzza. Ascolta come la neve scricchiola sotto i piedi. Abbastanza di Openwork Hoarfrows, SnowDift e Fir Branchs gravati dalla neve … ma non siamo timidi di anima: non ognuno di noi è felice di inverno. E questa non è solo una questione di gusti – non tutti noi ci sentiamo bene con l’avvento del freddo. Spiegazioni per questo – molto. Quindi, secondo i dentisti, molto dipende dal tipo di fisico e dal magazzino della personalità. Un tipo di persone include estroversi fermamente complicati e evidenti. Pieno di forza ed energia, spesso preferiscono il gelo, non il calore. Un altro tipo: le persone sono piuttosto snelle, inclini all’introversione, più inclini allo stress. Diventeranno più probabili e difficilmente tollereranno giorni freddi. Naturalmente, nella sua forma pura, tali tipi sono rari: la maggior parte di noi in un modo o nell’altro combina le caratteristiche di entrambi. È solo importante capire quale prevale e come possiamo usare personalmente le proprietà del freddo per noi stessi.
Alcuni amano il raffreddamento
“Con l’avvento dell’autunno, prendo vita”, ammette Lyudmila di 46 anni. – E nel caldo estivo mi sento terribile, non posso né stare insieme né rilassarmi. Il freddo non mi dà fastidio, ma piuttosto corroborato: il sangue sulle vene corre più veloce, anche i pensieri diventano più chiari “. I fan del tempo possono spesso vantarsi di quella che chiamiamo una “posizione di vita attiva”. “L’inverno mi aggiunge vigore, perché la natura stessa sembra sfidarci”, pensa Lyudmila. – È semplicemente bello uscire dall’appartamento, superare la sonnolenza e la pigrizia! In questo periodo dell’anno, io e i miei amici andiamo in foresta ogni fine settimana, sciaremo. Dall’aria gelida, tutti i sentimenti sono aggravati. Mi sembra che io sia meglio vedere, mi sento più in profondità, in generale, vivo davvero “. E, naturalmente, il freddo dà una grande opportunità per sentire tutto il fascino del calore e del comfort al contrario: “Tornando a casa, mi versa una tazza di cacao caldo e, avvolto in una coperta, sistemato sul divano con il mio preferito libro. Tale piacere non scambierò alcuna spiaggia del mondo!”
Bellezza del ghiaccio
“Il raffreddamento facile è utile per la pelle”, ricorda la cosmetologa Nina Rybinskaya, capo medico della clinica Lantan. – Alcune creme, tonici e maschere sono ancora meglio da usare, avendo precedentemente tenuto in frigorifero: questa cura migliora la circolazione sanguigna, aggiorna la carnagione, rinvigorita e toni “. La freddezza delizierà particolarmente la pelle del contorno dell’occhio – una zona che è spesso soggetta all’aspetto di edema e occhiaie. “Anche un applicatore metallico a testa in metallo fresco è in grado di ridurre la sensazione di affaticamento e rilanciare l’occhio”, ha detto la truccatrice di Clinique Jenna Menard. Ma il freddo freddo è particolarmente utile. “La sera, applica al caviale un gel di raffreddamento con mentolo e canfora”, consiglia Christina Fitzgerald, autrice della linea di cura delle mani e delle gambe. “Sentirai la gravità, la fatica e la rigidità.”. E sarà bene svegliarsi anche la mattina più nuvolosa che si aggrappano gel doccia e shampoo con mentolo, menta o agrumi aiuteranno
.
Contrariamente agli stereotipi
Ma cosa fare se tutto ciò non riguarda noi? Se una serie di raffreddori inizia con l’avvento del tempo inclemente, l’umore cade e voglio, senza uscire di casa, immergermi nell’ibernazione invernale per aspettare? Bene, quindi, molto probabilmente, apparteniamo al numero di persone di un tipo diverso. Ma questo non significa che dobbiamo eliminare i mesi invernali dalla vita. È meglio vestirsi più caldo, ma non sederti chiuso tutto il giorno – sarà un peccato privarsi dei regali che l’inverno ha cucinato e per noi. Dopotutto, la stagione fredda fa parte del clima abituale per noi, a cui siamo stati adattati dall’infanzia. “I cambiamenti stagionali della temperatura dell’aria sono necessari allo stesso modo di un cambio di giorno e notte, perché il nostro corpo obbediisce cambiamenti periodici nel tempo inerenti al nostro luogo di residenza”, ricorda Ekaterina Yanovskaya, una meteorologa del laboratorio “Meteo e uomo “Dell’Università idrometeorologica statale russa. “Sia i medici yogi che quelli tibetani hanno sempre considerato il cambiamento delle stagioni necessarie per rafforzare le forze, la salute e la longevità”, concorda la nutrizionista Anna Rozova, specialista in medicina naturale e tibetana. – In inverno, è più utile per noi rimanere nella nostra terra nevosa nativa che lasciare “dall’inverno all’estate”, ai mari caldi “.
Il cambiamento delle stagioni allena la nostra immunità e la capacità di adattarsi. Frost agisce come un leggero stress, ma è utile per il corpo, poiché stimola le sue funzioni vitali, in particolare il sistema respiratorio e cardiovascolare. A proposito, i medici lo sanno: il maggior numero di malattie per influenza e SARS è in scongelamento, a una temperatura di circa 0 ° C, ma il loro numero diminuisce quando i gelidi reali hanno colpito. Il fatto è che a una temperatura inferiore a 0 ° C, l’attività dei virus e dei batteri cade. “Il freddo è anche neutralizzato da molti allergeni”, afferma Matluba Gaffarov, otorhinolaringoologo-allergologo della clinica “Medixiti”. – Quindi, gli acari della polvere (uno degli allergeni della casa principali) muoiono già a una temperatura inferiore a +10 ° C. Pertanto, è utile perdere la biancheria da letto e i vestiti al freddo e mettere i giocattoli morbidi per la notte nel congelatore “.
Markle … per la salute
“Un numero enorme di recettori a freddo si trova sulla pelle di una persona, la cui irritazione attraverso il sistema nervoso colpisce l’intero corpo”, spiega Larisa Nikolaeva, terapeuta della clinica Medixiti. – Prima di tutto, il freddo migliora il processo di termoregolazione – la conservazione dell’equilibrio tra l’ambiente esterno e il corpo. “. È su questo che si basa l’azione di indurimento. Se lo ti avvicini saggiamente, senza fanatismo, allora dà molti effetti utili. “I vasi e i capillari sono rafforzati, l’aritmia diminuisce e la frequenza delle contrazioni cardiache è ridotta, ventilazione polmonare, metabolismo, composizione del sangue, composizione del sangue (la produzione di globuli rossi e leucociti), lo stato dello stato Il sistema immunitario, aumenta la forza muscolare, aumenta le prestazioni delle cellule nervose, la funzione escretoria del corpo ”, la funzione escretrice del corpo”, – continua Larisa Nikolaeva. Grazie all’effetto vasocostrittore, il freddo aumenta la velocità della circolazione sanguigna e della linfa. È particolarmente buono da queste gambe: dopo l’indurimento a freddo, diventa più facile per loro sopportare il “pavimento caldo” emano dal sistema o dal riscaldamento costante dell’asfalto estivo, da cui si gonfiano. Inoltre, il freddo incoraggia il nostro corpo a bruciare calorie. Se non ti sforzi di compensarli con l’eccesso, allora il gelo per strada e le procedure di indurimento ci aiuteranno a mantenere l’armonia.